FAI CONFCOMMERCIO DIVENTA FIA

L’assemblea straordinaria dei soci indetta per il giorno
28.12.2019 ha infatti deliberato, su proposta del presidente
e del consiglio direttivo, lo scioglimento della FAI – Confcommercio

CHE PERO’ NON MUORE, ma riparte lo stesso giorno, non mutata nello spirito e nelle ideologie che fino a qui l’hanno spinta a lavorare per il comparto del noleggio con conducente, ma sostanzialmente diversa nell’aspetto e nella sostanza.

Siamo persone corrette e coerenti innanzitutto e quindi ci è
sembrato logico abbandonare il nome FAI, che ha le sue origini solo ed esclusivamente legate alla Federazione Autotrasportatori Italiani, all’interno di Conftrasporto, altre applicazioni al di fuori di quel mondo sono solo dei falsi storici di nonsenso, che tra l’altro hanno ingenerato negli anni numerose interpretazioni equivoche.

La nuova realtà si chiama FIA Federazione Imprese Autonoleggio con Conducente, non apparteniamo più alla Confederazione del Commercio, ma già nel mese di gennaio 2020 FIA entrerà in CONFINDUSTRIA, un partner forte che non ha bisogno di nessuna presentazione e che è
seriamente motivato al più serio impegno per una definitiva
razionalizzazione del settore noleggio con conducente in Italia.

I contatti con Confindustria sono in corso da tempo, abbiamo avuto modo e maniera di confrontarci su molti temi, trovando completa sintonia sui punti fondanti e crediamo che questo possa essere finalmente quel nuovo motore che porterà il settore fuori dallo stagno nel quale vive da anni.

Avremo finalmente modo di fornire ai nostri Associati tutti quei servizi complementari di cui hanno bisogno, nelle 72 sedi italiane essi infatti potranno trovare la consulenza fiscale, amministrativa, del personale, legale e ancora, accederanno di diritto a tutte le convenzioni in essere, e sono realmente tante, in tanti settori, dalla telefonia alle assicurazioni,
dai viaggi all’automotive e tant’altro.

Gli associati beneficeranno ovviamente anche delle convenzioni specifiche che FIA stipulerà, in esclusiva o no, con Enti di riferimento, quali aeroporti, Grandi Stazioni spa ed altri e sarà quindi in posizione di assoluta parità con le grandi Confederazioni che oggi si occupano di noleggio con conducente in abbinata ai taxi, sottomettendo sempre i primi ai secondi.

Crediamo non siano più i tempi delle piccole parrocchiette, delle frammentazioni locali, ma sia veramente ora di sviluppare un sistema noleggio diverso, che
tuteli realmente, che non abbia equilibri bifacciali, che eroghi servizi a misura d’uomo, che abbia capillarità territoriale.

FIA e la Confederazione hanno grandi ambizioni, la prima tra le quali è quella di interrompere un decennio di “melina” in termini calcistici, di indecisioni, di incapacità e non volontà politiche a risolvere il nodo “NCC” sempre più compresso tra compromessi e palesi ingiustizie per arrivare a normative serie e moderne.

Vi invitiamo quindi a iniziare a seguire il nuovo sito web www.fia-ncc.it e la pagina Facebook @federazioneimpreseautonoleggio dove andremo a scrivere il nostro percorso.

La nostra mail per qualsiasi informazione è segreteria@fia-ncc.it, a disposizione di tutti.

Scriveteci, chiamateci, ma soprattutto Vi aspettiamo da associati, per quel mondo di servizi ed iniziative che possiamo finalmente offrirVi.

Daniele Ercoli

About the author: FIA Confindustria