Pochi punti , chiari e circostanziati per traghettare il mondo del noleggio ai nostri giorni
• Lavoriamo perchè i servizi di autonoleggio con conducente e taxi siano definitivamente separati ed indipendenti
• Il servizio NCC non è un servizio di TPL ma attività di impresa per la mobilità sovraterritoriale e a pieno titolo rientrante nella filiera del turismo
• L’attività di NCC deve essere regolamentata dalle Regioni permanendo la non obbligatorietà del servizio da svolgersi esclusivamente nei confronti di clientela specifica strettamente su prenotazione
• Le autorizzazioni NCC dovranno essere rilasciate dalle Regioni alle imprese e non più dai Comuni alle persone fisiche
• La professione dovrà poter essere esercitata in qualsiasi forma giuridica prevista dall’ordinamento
• Funzionalmente all’ammissione di qualsiasi forma giuridica ad esercitare venga attentamente rivisitato il ruolo delle cooperative al fine di evitare distorsioni del mercato, concorrenza sleale e evasione fiscale e contributiva
• Riforma generale della fiscalità, suggerita anche per il settore taxi, al fine di eradicare il fenomeno dell’evasione fiscale e della concorrenza sleale
• Immatricolazione specifica dei veicoli NCC e normazione del loro uso aziendale non di servizio
• Riforma del sistema sanzionatorio e dei controlli su strada
• Regolamentazione rigida delle piattaforme di intermediazione
Daniele Ercoli